Secondo il decimo rapporto "Gli Italiani e il solare", i dati, nonostante la crisi, paiono essere incontrovertibili, nove Italiani su dieci sono favorevoli al fotovoltaico.
Ciò significa che questo sistema di produzione di energia convince la quasi totalità dei cittadini del nostro Paese. Il 78%, inoltre, installerebbe un impianto fotovoltaico a servizio della propria abitazione o azienda. La percentuale di coloro disposti a installare sul proprio tetto questi impianti, è salita dal 53 al 55%, anche in forza delle consistenti ultime detrazioni fiscali che consentono di detrarre addirittura il 50% del costo dell'impianto dalla dichiarazione Irpef.
Più in generale, si può dire che vi sarà senz'altro un futuro "verde" per il mercato italiano. Anche in questo senso, i dati sono più che incoraggianti, poiché gli italiani ritengono (70%) che il mercato nazionale andrà sempre più nella direzione delle energie rinnovabili, mentre ben il 69% è convinto della crescita del comparto energia solare nei prossimi anni. Infine, il 56% ritiene che l'obiettivo del 100% delle rinnovabili sia molto difficile da conseguire, mentre il 24% ritiene che sia quasi impossibile. Insomma, mettendo insieme tutti questi dati, emerge un quadro ottimistico del futuro delle rinnovabili, e soprattutto del fotovoltaico, in Italia. L'importante è che anche il governo e il parlamento si muovano con decisione agevolando il più possibile la creazione di queste nuove e importanti fonti autonome di energia.