Fotovoltaico: si pensa ai sistemi di accumulo anche per le abitazioni

13-09-2013 19:43:19
Incentivi sistemi di accumulo domesticiÈ fotovoltaico record in Italia: il mese agosto ha fatto marciare il nostro Paese con l'11,8% di energia solare.
 
Intanto si pensa a come dare continuità a un settore che vedrà chiudersi i rubinetti del “conto energia” alla fine di quest'anno. Un’idea che si sta facendo largo è quella dei sussidi ai sistemi di accumulo a batteria, che potrebbero riguardare anche il mercato domestico.
 
Il primo paese a lanciare operativamente questa nuova modalità di incentivo è la Germania, prevedendo nell’arco dei prossimi cinque anni un dimezzamento dei costi di installazione dei piccoli impianti. Nel dettaglio, chi installerà un sistema di accumulo insieme a un nuovo impianto fotovoltaico fino a 30 kilowatt di potenza per la propria casa, possono ottenere un prestito a basso interesse pari a 600 euro a kilowatt, fino a un massimo del 30% del costo totale del sistema.
 
Che il settore dei sistemi di accumulo dell’energia prodotta con le rinnovabili sia in veloce ascesa è sotto gli occhi di tutti, ma ora la partita di gioca anche sui sistemi più piccoli, inclusi quelli domestici

Fonte
GALLERY


Servizio clienti: +39 0828 319000 | info@tecnoenergia.com